(vai in fondo alla pagina)

NORME DI NOLEGGIO

Le condizioni di noleggio possono sembrare tante a prima vista, ma di base esprimono il concetto del dovere per il Cliente di comportarsi secondo la regola del "buon padre di famiglia".

Taxidi srl o i suoi Affiliati (in seguito chiamati anche Corvisieri) noleggiano al Contraente ed al Guidatore indicati nel contratto (in seguito chiamati anche Cliente) il motociclo, l'autovettura, il camper o il veicolo commerciale (in seguito chiamati veicolo o mezzo) indicati nella lettera di noleggio (in seguito chiamata contratto) alle seguenti condizioni:

1. il Cliente si impegna a restituire l'automezzo, con i pneumatici, gli attrezzi, i documenti e l'intero equipaggiamento in dotazione, ad un ufficio Corvisieri della città nella quale esso è stato preso a noleggio, ovvero nel luogo altrimenti specificato, e nel giorno indicato nella lettera di noleggio, o prima, se richiesto da Corvisieri.

2. Il Cliente, avendo visionato il veicolo, dichiara di ricevere il mezzo in buone condizioni di utilizzo e si impegna a restituirlo in dette condizioni. A tal fine, vengono effettuate, in presenza del Cliente, fotografie del mezzo. Eventuali riparazioni al veicolo, purché autorizzate per iscritto da Corvisieri, saranno rimborsate a presentazione di regolare fattura. Il carburante consumato nel corso del noleggio è a carico esclusivo del Cliente.

3. L'automezzo non deve essere utilizzato o condotto:

a) per un uso contrario alla legislazione (europea, nazionale, regionale, ecc.) e/o regolamenti e comunque al vigente ordinamento giuridico.
b) per spingere o trainare altro veicolo o rimorchio; in competizioni di qualsiasi genere, sportive e non.
c) da persone in stato di ubriachezza od incoscienza dovuta ad abuso di alcool o stupefacenti o comunque incapace per qualsiasi causa, anche transitoria, di intendere o di volere.
d) da persona diversa dal Contraente e/o Guidatore e/o II Guidatore.
e) al di fuori del territorio nazionale senza esplicita autorizzazione scritta di Corvisieri.

L’inosservanza totale e/o parziale di detti divieti costituisce inadempienza grave, che comporta la risoluzione espressa del contratto, oltre al diritto al risarcimento pro Corvisieri del danno cagionato. In ogni caso e comunque il Cliente esonera espressamente la Corvisieri da ogni responsabilità (civile, penale, amministrativa, ecc.) conseguente alla inosservanza dei predetti divieti, manlevandola da ogni obbligo e/o pretesa da parte di terzi.

4. Il Contraente ed il Guidatore si obbligano, in solido, assumendo a tale scopo ogni responsabilità, al pagamento, al rimborso e/o alla rifusione:

a) del prezzo, determinato in funzione della preventivata durata del noleggio e del preventivato chilometraggio che sarà percorso dal veicolo, calcolato in base alla tariffa Corvisieri all’uopo indicata nella Sezione I del Contratto. Qualora la durata effettiva del noleggio e/o il chilometraggio concretamente percorso dal veicolo siano maggiori o inferiori a quelli preventivati al momento della sottoscrizione del contratto, si applicherà la corrispondente tariffa, consultabile sul sito www.corvisieri.it, calcolata in base a "tempo e km" realmente effettuati. Il chilometraggio sarà determinato mediante lettura del contachilometri in dotazione del veicolo, o, in caso di guasto, calcolato in base alle distanze percorse, quali risultano dalla carta stradale. La durata effettiva si calcola computando il giorno e l’ora di messa a disposizione del mezzo da parte della Corvisieri, a prescindere da quando viene concretamente ritirato dal Cliente, sino al giorno e l’ora di effettiva riconsegna del veicolo da parte del Cliente.
b) di una somma ulteriore ed aggiuntiva al prezzo di cui alla precedente lett. a), quando il veicolo venga riconsegnato, per qualsiasi motivo, in luogo diverso da quello convenuto nel contratto; detto importo sarà determinato moltiplicando la tariffa di euro 3,00 (iva esclusa) per ogni chilometro, con la distanza tra la località in cui il veicolo viene materialmente riconsegnato (R) ed il luogo in cui avrebbe dovuto aver luogo la riconsegna (L): 3,66 euro x distanza (R-L).
c) delle penalità, nella misura (fissa ed esente da iva) indicata nella Sezione II del contratto e segnatamente: a) la franchigia per la responsabilità del sinistro cagionato con colpa; b) penalità per il furto; c) nel caso di danni al veicolo cagionati per colpa, l’ulteriore penalità, in aggiunta alla franchigia, per il sinistro con controparte; d) la penalità per i danni cagionati con colpa al veicolo senza controparte. Restano in ogni caso salvi ed impregiudicati gli ulteriori importi dovuti in forza di quanto previsto alla successiva lett. h) e/o alla lett. i) e/o della lett. j).
d) di tutte le tasse, imposte, tributi, contemplate per le voci di cui alle precedenti lett. a), b) e c).
e) delle contravvenzioni e sanzioni per violazione delle norme del codice della strada, di ogni altro addebito per violazione di leggi, regolamenti, usi, ecc. e degli importi dovuti per l’adempimento di obblighi contrattualmente assunti con terzi, in pendenza del noleggio, aventi ad oggetto il veicolo.
f) dell’addebito, nella misura di euro 21,96 in caso di rinotifica delle contravvenzioni e/o delle violazioni e/o inadempienze di cui alla precedente lett. e).
g) di ogni spesa e/o costo sostenuti da Corvisieri, inclusi quelli legali, per ottenere il pagamento delle somme dovute, in esecuzione del presente contratto, dal Contraente e/o dal Guidatore.
h) delle spese, costi, pagamenti, esborsi sopportati da Corvisieri per danni subiti dal veicolo per collisione, ribaltamento, sovraccarico o uscita di strada.
i) dell'intero ammontare del valore commerciale del veicolo, secondo i parametri dettati da Eurotax giallo, qualora il Cliente, in caso di furto, non restituisca le chiavi del veicolo noleggiato oggetto del furto stesso ed ometta di presentare denuncia all’Autorità giudiziaria competente e non consegni a Corvisieri la denuncia medesima, impregiudicato in ogni caso l’obbligo del Cliente di versare tutto quanto previsto dalle precedenti voci in ordine al noleggio del veicolo. Resta fermo, comunque, che in caso di furto, il Cliente è terzo responsabile, ai sensi dell’art. 1916 c.c., del danno patito dalla Corvisieri per la sottrazione del bene, qualora egli sia inadempiente agli obblighi di custodia per essersi verificato il furto medesimo in assenza delle predisposizioni delle necessarie cautele.
j) dei danni causati al tetto, vetri, sottoscocca, telone, centinatura e furgonatura del veicolo e al motore frigo installato sul mezzo.
k) di una penale pari ad euro 100,00 (oltre iva) in caso di riconsegna del veicolo nel giorno pattuito ma oltre l’orario contrattualmente preventivato, oltre al prezzo di cui alla lett. a).
l) di una penale pari ad euro 200,00 (oltre iva) per ogni giorno di ritardo nella riconsegna effettiva del veicolo rispetto al giorno pattuito preventivato, in assenza di proroga autorizzata per iscritto dalla Corvisieri, oltre al prezzo di cui alla lett. a).
m) delle spese di recupero del mezzo non restituito per qualsiasi causa.

5. L’omessa e ingiustificata riconsegna del mezzo, oltre la data pattuita nel contratto, integra la fattispecie dell’Appropriazione Indebita di cui all' art. 646 c.p., nell’ipotesi di mancata restituzione nelle 24 ore successive alla specifica richiesta scritta ad opera della Corvisieri, anche sotto forma di telegramma.

6. Il Cliente autorizza espressamente l'addebito, mediante le carte di credito recate nel contratto, di ogni importo, somma, prezzo, franchigia, penale, rimborso e/o rifusione, ecc., dovuto a Corvisieri in forza del precedente articolo 4, anche in epoca successiva alla cessazione del noleggio.

7. Il veicolo oggetto del noleggio è coperto da polizza assicurativa automobilistica, di cui il Cliente prende visione al momento della consegna del mezzo. Detta polizza prevede la copertura per la responsabilità civile verso terzi (RCA) e per danni ad animali o cose, nei limiti prescritti dalle leggi in vigore. Il Cliente con la sottoscrizione del contratto e delle relative Norme di Noleggio accetta tutte le condizioni della predetta polizza assicurativa automobilistica.

8. Il Cliente, in caso di guasto, avaria e/o malfunzionamento del veicolo, dovrà:

a) darne immediata comunicazione alla Corvisieri, ai recapiti telefonici riportati nella parte superiore del contratto di noleggio;
b) non lasciare il veicolo incustodito senza aver provveduto ad assicurarne un’adeguata salvaguardia.
In aggiunta a detti obblighi, in caso di sinistro, il Cliente s'impegna a porre in essere tutti gli atti e comportamenti necessari e opportuni per la salvaguardia e la protezione degli interessi della Corvisieri e della Compagnia di Assicurazione, e dovrà tra l'altro:
c) fornire, entro le 24 ore dall’accaduto, i nomi e gli indirizzi delle parti coinvolte nel sinistro e degli eventuali testimoni;
d) fornire alla Corvisieri, anche in caso di danni lievi, un dettagliato rapporto scritto corredato da uno schizzo entro le 24 ore dall' accaduto;
e) informare l’Autorità giudiziaria per gli accertamenti a carico di terzi o quando vi siano dei feriti;
f) in ogni caso comunicare, entro e non oltre tre giorni, le informazioni ed i dati successivamente richiesti dalla Corvisieri anche dopo la cessazione del noleggio, inerenti un sinistro o presunto tale.

9. Il Cliente manleva e libera la Corvisieri da ogni responsabilità derivante da perdite, smarrimenti o danni a cose, dal Cliente stesso o da altri abbandonate, depositate o trasportate nel o sul veicolo, anche se verificate e/o accertate dopo la restituzione del mezzo a Corvisieri.
Il Cliente si obbliga ad indennizzare, rimborsare, restituire e/o risarcire comunque la Corvisieri di ogni costo, importo, spesa e/o esborso, ivi comprese le spese legali, sopportate in caso di iniziative avviate da terzi, basate su dette perdite, smarrimenti o danni.

10. Corvisieri non sarà ritenuta responsabile e non risponderà di qualsivoglia eventuale danno subito dal Cliente e/o da terzi e/o a cose trasportate a causa di guasti meccanici al veicolo e/o per difetti o vizi della carrozzeria del mezzo noleggiato e/o guasti o difetti o vizi del motore frigo installato sul veicolo.

11. Il Cliente si impegna a non cedere il contratto, né sub-noleggiare il veicolo.

12. Il Cliente si impegna a non vendere, ipotecare o dare in pegno il veicolo o gli attrezzi o l'equipaggiamento o qualsiasi parte dello stesso o comunque a non porre in essere condotte o comportamenti che compromettano o ledano il diritto di proprietà di Corvisieri

13. Il Cliente si impegna al risarcimento di tutti i danni derivanti da sinistri stradali, oltre al pagamento delle penalità e delle somme di cui all’art. 4.
Nel caso di sinistro con danni al veicolo noleggiato, non dovuto a colpa, il Cliente sarà tenuto solo al versamento delle penali di cui all’art. 4, fatto salvo il diritto del Cliente stesso alla restituzione dell’importo di dette penali in base all'esito della procedura di liquidazione da parte della Compagnia di assicurazione.
Nell’ipotesi di sinistro con danni al veicolo di terzi e senza danni al veicolo noleggiato, il Cliente, in caso di colpa, è tenuto a corrispondere a Corvisieri l'importo della franchigia pattuita per la responsabilità del sinistro di cui al precedente art. 4 lett. c).

14. Il Cliente assume l’obbligo della custodia, dell’integrità e del corretto uso del veicolo noleggiato. In caso di danneggiamento, guasti, difetti o distruzione del mezzo o parti del veicolo imputabili a negligenza o imperizia o imprudenza per riparare i quali occorra un fermo tecnico di tre o più giorni, il Cliente dovrà, oltre alle spese di riparazione ed in aggiunta ai pagamenti di cui al precedente art. 4), risarcire il così detto fermo tecnico quantificato nella misura di euro 50,00 giornalieri (oltre iva) a partire dal quarto giorno del fermo.

15. Trattamento dei dati personali: ai sensi dell'articolo 13 - Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 e successive modifiche in materia di protezione dei dati personali (Codice Privacy), la Ditta, ed ogni altra persona autorizzata alla guida, è informata che:

a) i dati personali comuni e sensibili (i 'Dati'), saranno trattati da Corvisieri con l'ausilio di mezzi cartacei, elettronici e/o automatizzati, per finalità riguardanti l’apertura, la gestione e l’esecuzione del contratto, ivi compreso l'accertamento della veridicità dei dati forniti e la solvibilità, gli adempimenti e gli obblighi di legge, il regolamento o la normativa comunitaria (come ad esempio per l’antiriciclaggio) e/o le disposizioni di organi pubblici.
b) il trattamento dei dati è necessario per: 1] apertura, esecuzione e gestione contratto; 2] è obbligatorio in base a legge, regolamento, o normativa comunitaria e/o disposizioni di organi pubblici.
c) i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti quali autonomi Titolari: 1] soggetti determinati, incaricati da Corvisieri della fornitura di servizi strumentali o necessari all'esecuzione del contratto; 2] soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta per il raggiungimento delle finalità di cui al punto 13.a, in particolare in caso di contravvenzione, alla pubblica autorità cosi come previsto dagli articoli 196 e 126bis - codice della strada; 3] soggetti che vantano crediti riconducibili all' utilizzo del veicolo nel periodo di noleggio (come in caso di mancato pagamento pedaggio autostradale); 4] Società del Gruppo Corvisieri.; 5] compagnie di assicurazione in caso di incidente. Inoltre i dati potranno essere conosciuti da dipendenti e collaboratori in qualità di incaricati o responsabili. I dati non sono soggetti a diffusione.
d) titolare del trattamento è Corvisieri. Il Cliente potrà richiedere la lista dei responsabili del trattamento, esercitare i diritti di cui l'articolo 7 Codice Privacy ed in particolare ottenere dal titolare la conferma dell' esistenza di dati che Lo riguardano, la loro comunicazione e l'indicazione della logica e delle finalità del trattamento, la cancellazione, l'aggiornamento o il blocco dei medesimi, non che opporsi per motivi legittimi al trattamento, scrivendo a: Taxidi s.r.l., Via Conte Berardo 44 - 67056 Luco dei Marsi (AQ) o all’indirizzo di posta certificata taxidi@pec.it.

16. Qualsiasi modifica, integrazione od aggiunta alle presenti norme di noleggio dovrà essere autorizzata per iscritto dalla Corvisieri.

17. Per qualsiasi controversia relativa all’applicazione, interpretazione ed esecuzione del presente accordo le parti convengono di sottoporre la controversia medesima alla giurisdizione dello Stato italiano.
E’ competente in via esclusiva ed unicamente il foro di Roma per qualsivoglia controversia inerente all’applicazione, interpretazione ed esecuzione del presente accordo, con espressa esclusione della competenza degli altri fori previsti dalla legge.
Per quanto non espressamente previsto dalle presenti norme di noleggio, si rinvia alla Legge Italiana anche in ordine alla disciplina dell’eventuale contenzioso.

(vai in testa alla pagina)

(go to the bottom of the page)

RENTAL RULES

Rental conditions may seem so much at first glance, but basically express the concept of duty for the Customer to behave according to the rule of the "good father of family".

Taxidi srl or its affiliates (hereafter also called Corvisieri) rents to the Contractor and Driver named in the contract (hereafter also called Customer) the motorcycle, passenger car, motor home or commercial vehicle (hereafter called vehicle or vehicle) named in the rental letter (hereafter called contract) under the following conditions:

1. the Customer agrees to return the vehicle, with the tires, tools, documents and all equipment provided, to a Corvisieri office in the city in which it was rented, or at the place otherwise specified, and on the day specified in the rental letter, or earlier if requested by Corvisieri.

2. The Customer, having viewed the vehicle, declares that he receives the vehicle in good used condition and undertakes to return it in said condition. To this end, photographs of the vehicle are taken in the presence of the Customer. Any repairs to the vehicle, provided they are authorized in writing by Corvisieri, will be reimbursed upon presentation of a regular invoice. Fuel consumed in the course of the rental is the sole responsibility of the Client.

3. The vehicle must not be used or driven:

a) for use contrary to legislation (European, national, regional, etc.) and/or regulations and otherwise to the current legal system.
b) for pushing or towing another vehicle or trailer; in competitions of any kind, sports or otherwise.
c) by persons in a state of drunkenness or unconsciousness due to alcohol or drug abuse, or otherwise incapable for any cause, even transitory, of understanding or consent.
d) by a person other than the Policyholder and/or Driver and/or II Driver.
e) outside the national territory without the express written authorization of Corvisieri.

4. The Contractor and the Driver shall be jointly and severally liable, assuming all responsibility for this purpose, for payment, reimbursement and/or recoupment:

a) of the price, determined according to the budgeted duration of the rental and the budgeted mileage that will be covered by the vehicle, calculated on the basis of the Corvisieri rate indicated for this purpose in Section I of the Contract. In the event that the actual duration of the rental and/or the mileage actually traveled by the vehicle is greater or less than those budgeted at the time of signing the contract, the corresponding rate, which can be consulted at www.corvisieri.it, will be applied, calculated on the basis of "time and km" actually traveled. Mileage will be determined by reading the odometer provided with the vehicle, or, in the event of a breakdown, calculated on the basis of the distances traveled as shown on the road map. Actual mileage shall be calculated by computing the day and time the vehicle is made available by Corvisieri, regardless of when it is actually picked up by the Customer, up to the day and time the vehicle is actually returned by the Customer.
b) of an additional and additional sum to the price referred to in subsection a) above, when the vehicle is redelivered, for any reason, in a place other than that agreed in the contract; said amount will be determined by multiplying the rate of 3.00 euros (excluding vat) for each kilometer, with the distance between the place where the vehicle is physically redelivered (R) and the place where the redelivery should have taken place (L): 3.66 euros x distance (R-L).
c) of the penalties, in the amount (fixed and exempt from vat) indicated in Section II of the contract and namely: a) the deductible for the liability for the accident caused by fault; b) penalties for theft; c) in the case of damage to the vehicle caused by fault, the additional penalty, in addition to the deductible, for the accident with a counterparty; d) the penalty for damage caused by fault to the vehicle without a counterparty. In any case, the additional amounts due under the provisions of subparagraph (h) and/or subparagraph (i) and/or subparagraph (j) below shall remain unaffected and unaffected.
d) of all taxes, fees, levies, covered for the items under (a), (b) and (c) above.
e) of the fines and penalties for violation of the rules of the highway code, any other charges for violation of laws, regulations, customs, etc., and the amounts due for the fulfillment of obligations contractually entered into with third parties, during the pendency of the rental, having to do with the vehicle.
f) of the charge, in the amount of 21.96 euros in the event of renotification of the fines and/or violations and/or defaults referred to in (e) above.
g) of any expenses and/or costs incurred by Corvisieri, including legal fees, in order to obtain payment of the sums due, in execution of this contract, by the Contractor and/or Driver.
h) Of the expenses, costs, payments, disbursements incurred by Corvisieri for damages sustained by the vehicle due to collision, rollover, overloading, or running off the road.
i) of the full amount of the commercial value of the vehicle, according to the parameters dictated by Eurotax yellow, if the Customer, in case of theft, does not return the keys of the rented vehicle subject to the theft itself and fails to file a report to the competent judicial authority and does not deliver to Corvisieri the same report, without prejudice in any case to the obligation of the Customer to pay all the amounts provided for in the preceding items with regard to the rental of the vehicle. It is understood, however, that in the event of theft, the Customer is a third party liable, pursuant to art. 1916 of the Civil Code, for the damage suffered by Corvisieri for the removal of the property, if he is in breach of his obligations of custody for having occurred the theft itself in the absence of the provisions of the necessary precautions.
j) of the damage caused to the roof, glass, underbody, tarpaulin, centering and van of the vehicle and the refrigerator engine installed on the vehicle.
k) of a penalty amounting to euro 100.00 (plus vat) in case of return of the vehicle on the agreed day but beyond the contractually scheduled time, in addition to the price referred to in paragraph a).
l) of a penalty equal to euro 200.00 (plus vat) for each day of delay in the actual redelivery of the vehicle with respect to the contracted day budgeted, in the absence of an extension authorized in writing by Corvisieri, in addition to the price referred to in subparagraph a).
m) of the costs of recovering the medium not returned for any cause.

5. Failure and unjustified redelivery of the vehicle, beyond the date agreed in the contract, integrates the case of Wrongful Appropriation referred to in art. 646 of the Criminal Code, in the hypothesis of failure to return in the 24 hours following the specific written request by Corvisieri, even in the form of a telegram.

6. The Customer expressly authorizes the charging, by means of the credit cards recited in the contract, of any amount, sum, price, deductible, penalty, reimbursement and/or recoupment, etc., due to Corvisieri by virtue of art. 4 above, even at a time subsequent to the termination of the rental.

7. The rented vehicle shall be covered by an automobile insurance policy, of which the Customer shall take vision at the time of delivery of the vehicle. Said policy provides coverage for third party liability (RCA) and for damage to animals or property, within the limits prescribed by the laws in force. By signing the contract and the relevant Rental Rules, the Customer accepts all the conditions of the aforementioned automobile insurance policy.

a) provide the names and addresses of the parties involved in the accident and witnesses;
b) do not leave the vehicle unattended without ensuring adequate safeguard;
c) give immediate news by telephone to the nearest Corvisieri’s office even in the event of slight damage, following a detailed report accompanied by a sketch, on the expiry of each insurance, within 24 hours from the incident;
d) immediately inform Corvisieri and the police authorities in the event of a third party's investigation or when there are injured.

8. The Customer, in case of failure, breakdown and/or malfunction of the vehicle, shall:

a) give immediate notice to Corvisieri, at the telephone numbers listed at the top of the rental agreement;
b) Do not leave the vehicle unattended without providing adequate safeguards.
In addition to these obligations, in the event of a claim, the Customer undertakes to perform all acts and conduct necessary and appropriate to safeguard and protect the interests of Corvisieri and the Insurance Company, and shall, among other things:
c) provide, within 24 hours of the incident, the names and addresses of the parties involved in the accident and any witnesses;
d) provide Corvisieri, even in the case of minor damage, with a detailed written report accompanied by a sketch within 24 hours of the 'incident;
e) inform the Judicial Authority for investigations against third parties or when there are casualties;
f) in any case communicate, no later than three days, the information and data subsequently requested by Corvisieri even after the termination of the rental, concerning a claim or alleged claim.

9. The Customer indemnifies and releases Corvisieri from any liability arising from loss, loss or damage to property, by the Customer or by others abandoned, stored or transported in or on the vehicle, even if verified and/or ascertained after the vehicle is returned to Corvisieri.
The Customer agrees to indemnify, reimburse, return and/or otherwise compensate Corvisieri for any costs, amounts, expenses and/or disbursements, including legal fees, incurred in the event of initiatives initiated by third parties based on said loss, loss or damage.

10. Corvisieri shall not be held responsible and shall not be liable for any damage suffered by the Client and/or third parties and/or to property transported due to mechanical failures of the vehicle and/or due to defects or flaws in the bodywork of the rented vehicle and/or failures or defects or flaws in the refrigerator engine installed in the vehicle.

11. The Customer agrees not to assign the contract or sub-lease the vehicle.

12. The Customer agrees not to sell, mortgage or pledge the vehicle or tools or equipment or any part thereof or otherwise engage in any conduct or behavior that compromises or impairs Corvisieri's right of ownership.

13. The Customer agrees to pay compensation for all damages resulting from traffic accidents, in addition to the payment of the penalties and sums referred to in art. 4.
In the event of a claim with damage to the rented vehicle, which is not due to fault, the Customer shall be liable only for the payment of the penalties referred to in art. 4, without prejudice to the Customer's right to a refund of the amount of said penalties based on the outcome of the settlement procedure by the Insurance Company.
In the event of a claim with damage to a third party's vehicle and without damage to the rented vehicle, the Customer, if at fault, shall pay Corvisieri the amount of the agreed deductible for the liability for the claim referred to in art. 4(c) above.

14. The Client assumes the obligation of the custody, integrity and proper use of the rented vehicle. In the event of damage, breakdowns, defects or destruction of the vehicle or parts of the vehicle attributable to negligence or inexperience or carelessness to repair which requires a technical stoppage of three or more days, the Customer shall, in addition to the repair costs and in addition to the payments referred to in art. 4) above, compensate the so-called technical stoppage quantified in the amount of 50.00 euros per day (plus VAT) from the fourth day of the stoppage.

15. Processing of personal data: pursuant to art. 13 - Legislative Decree No. 196 of June 30, 2003 and subsequent amendments regarding the protection of personal data (Privacy Code), the Company, and any other person authorized to drive, is informed that:

a) the common and sensitive personal data (the 'Data'), will be processed by Corvisieri with the aid of paper, electronic and/or automated means, for purposes relating to the opening, management and execution of the contract, including the verification of the veracity of the data provided and solvency, the fulfillment and obligations of the law, regulation or EU legislation (such as for anti-money laundering) and/or the provisions of public bodies.
b) data processing is necessary for: 1] opening, execution, and management of contract; 2] is required by law, regulation, or EU legislation and/or provisions of public bodies.
c) the data may be communicated to the following subjects as autonomous Holders: 1] specific subjects, entrusted by Corvisieri with the provision of services instrumental or necessary to the execution of the contract; 2] subjects to whom the communication is due for the achievement of the purposes referred to in paragraph 13. a, in particular in the event of a contravention, to the public authorities as provided for in art. 196 and 126bis - Highway Code; 3] subjects who have claims attributable to the 'use of the vehicle during the rental period (as in the case of non-payment of freeway tolls); 4] Corvisieri Group Companies.; 5] insurance companies in case of accident. In addition, the data may be known by employees and collaborators as appointees or managers. The data are not subject to dissemination.
d) the data controller is Corvisieri. The Customer may request the list of those responsible for processing, exercise the rights referred to in art. 7 Privacy Code and in particular obtain from the owner the confirmation of the existence of data concerning him, their communication and indication of the logic and purpose of processing, their cancellation, updating or blocking, as well as oppose for legitimate reasons to their processing, by writing to: Taxidi s.r.l., Via Conte Berardo 44 - 67056 Luco dei Marsi (AQ) or to the certified mail address taxidi@pec.it.

16. Any changes, additions, or modifications to these rental rules must be authorized in writing by Corvisieri.

17. For any dispute relating to the application, interpretation and execution of this agreement, the parties agree to submit such dispute to the jurisdiction of the State of Italy.
The court of Rome has exclusive and sole jurisdiction over any dispute concerning the application, interpretation and execution of this agreement, with the express exclusion of the jurisdiction of the other courts provided for by law.
For matters not expressly provided for in these chartering regulations, reference is made to Italian law, including with regard to the regulation of any litigation.

(go to the top of the page)